Il Metodo Feuerstein è un metodo di potenziamento delle abilità cognitive e dell’apprendimento di bambini e adolescenti.
Secondo il metodo Fereustein gli esseri umani sono modificabili a qualsiasi età e condizione fisica o psicologica attraverso la relazione con un Mediatore, educatore, insegnante o specialista che lo pone al centro di un intervento affettivo-educativo.
L’intelligenza non è statica, ma è un bene che tutti hanno e che si può sviluppare in virtù della plasticità e della plasmabilità delle strutture del nostro cervello.
L’obiettivo del metodo Fereustein è sviluppare, migliorare e potenziare le funzioni cognitive di una persona con difficoltà di apprendimento o difficoltà scolastiche o con forme di ritardo cognitivo, stimolando la creazione di nuove capacità di pensiero, di elaborazione di concetti, di riflessione, di organizzazione e selezione delle informazioni, accompagnandolo gradualmente alla consapevolezza dei propri processi cognitivi di apprendimento (strategie di memoria, strategie di attenzione e concentrazione, strategie di organizzazione delle nozioni didattiche e degli stimoli esterni ecc…) all’interno di una relazione di apprendimento positiva.