Lo studio offre un servizio di “Apprendimento Vincente”
L’obiettivo degli interventi è migliorare l’apprendimento cognitivo attraverso il rafforzamento dell’autostima scolastica dello studente all’interno di un contesto di apprendimento sereno e facilitato.
Il potenziamento dei processi di apprendimento delle abilità scolastiche, della lettura, scrittura e calcolo avviene seguendo i principi base del Metodo Fereustein; il trattamento riabilitativo dei DSA avviene seguendo i principi base del Metodo CO.CLI.TE.
Entrambi i metodi vengono applicati adattandoli alle esigenze specifiche del singolo bambino/adolescente utilizzando anche gli strumenti operativi e il Metodo Analogico di Camillo Bortolato.
Il Trattamento dura circa 3/4 mesi con sedute settimanali o bisettimanali e chiama il bambino/adolescente a lavorare su azioni e aspetti specifici delle funzioni cognitive da potenziare (attenzione, concentrazione, memoria, organizzazione spazio/temporale, linguaggio, percezione visiva, coordinazione motoria, abilità grafo-motorie, pensiero ecc…..).
Obiettivo del percorso di potenziamento è raggiungere un funzionamento cognitivo autonomo, raggiungibile con l’esercizio ripetuto e l’allenamento; scopo dell’intervento è la messa a fuoco della strategia di apprendimento attraverso il quale il bambino/adolescente giunge alla soluzione di un problema cognitivo (Come ha funzionato la mia mente? Quali strategie ha messo in atto nell’esecuzione di un’azione o risoluzione di un problema).